CENTRO D’ASCOLTO “San Giulio D’Orta”
La Parrocchia di San Giulio d’Orta di Torino svolge dalla sua costituzione un’attività di sostegno alle famiglie disagiate del territorio.
Negli anni l’attività svolta dai Volontari si è concretizzata, in particolare nella distribuzione pacchi viveri ed indumenti oltre che nel pagamento saltuario di utenze. Con l’aumento del numero di famiglie bisognose (più del 30% degli assistiti del 2021 si è rivolto al nostro Centro per la prima volta negli ultimi 4 mesi dell’anno), si rende necessario strutturare maggiormente l’attività in essere con l’obiettivo di ampliare anche la tipologia degli interventi rivolti alle famiglie/persone assistite.
Si intende perseguire tale obiettivo tramite una conoscenza più approfondita delle problematiche e pertanto si è resa necessaria l’istituzione di un vero e proprio “Centro di Ascolto”, in special modo rivolto ai residenti della Circoscrizione 7 cui la Parrocchia San Giulio d’Orta appartiene.
Le famiglie assistite, nel corso del 2021, per almeno una volta sono state circa 150, per un totale di circa 400 persone di cui 144 minori di 16 anni. L’utenza che afferisce ai nostri servizi è rappresentata da famiglie mono o pluri-componenti, italiane e straniere e sono rappresentate tutte le fasce di età.
L’attività rivolta all’utenza con cadenza settimanale comprende:
ATTIVITA’
L’attività rivolta all’utenza si esplicherà con cadenza settimanale e comprenderà:
- Momenti di ascolto, durante i quali verranno messi in luce non solo i bisogni delle persone, ma anche le capacità personali (professionali e non, grado di istruzione, conoscenza della lingua italiana) in modo da poter costruire con loro percorsi tesi a migliorarne la qualità di vita. Obiettivo che si perseguirà anche in collaborazione con i Servizi Sociali del territorio, con i quali i Volontari hanno già avuto contatti orientati ad una conoscenza reciproca. Al fine di rendersi più disponibili agli assistiti e creare con loro maggiori relazioni si è attivata, oltre ad una mail anche una SIM telefonica dedicata, cui la nostra utenza può riferirsi dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7. A rispondere si alternano i Volontari del Centro.
- Distribuzioni di pacchi viveri forniti non solo dal Banco Alimentare (al quale la Parrocchia aderisce da diversi anni) ma anche da vari esercizi commerciali con i quali la Parrocchia collabora da anni (tra cui un supermercato COOP presente sul territorio) nonché da donazioni private.
- Distribuzioni di indumenti, opportunamente sanificati dai Volontari, provenienti da donazioni private
- Interazione con altre realtà parrocchiali e con la Caritas Diocesana
- Interazione con Servizi sociali del territorio per una sinergia di intervento più strutturata
- Ricerca e consegna di arredi ed elettrodomestici (utilizzando il furgone parrocchiale) da fornire a chi ne fa richiesta, tramite l’utilizzo di piattaforme di condivisione o gruppi social
- Interventi di piccola manutenzione negli alloggi
- Aiuto nella ricerca di attività lavorative in collaborazione con lo Sportello “Lavoro in-forma” della Parrocchia.
- Orientamento per pratiche burocratiche e info su altri servizi